Archivi


  • “Trelew”

    Un viaggio di amore e libertà nel Sud del mondo Trelew è una piccola città sulla costa patagonica argentina, conosciuta  per il suo carcere di massima sicurezza dove furono rinchiusi,…

  • “Sovraimplicazioni”

    LE INTERFERENZE DEL CAPITALISMO CIBERNETICO NELLE PRATICHE DI VITA QUOTIDIANA Il percorso nell’infrastruttura di Internet qui proposto mette in evidenza le sovraimplicazioni che gravano sulle nostre pratiche quotidiane e i cambiamenti…

  • “Eccedenza e individuazione”

    Alle spalle di ciò che chiamiamo realtà sussiste un gioco di possibilità irriducibile a ogni principio di governo. Potremmo osservarne un riflesso nella nozione di potenza entro la storia della…

  • “La società dell’emergenza”

    PANDEMIA, GUERRA, INSICUREZZA, CAOS: QUALE FUTURO CI ATTENDE?  «La società dell’emergenza è una società ormai non più in grado di coltivare una speranza nel futuro, di esprimere una visione del…

  • “Petricore”

    Un romanzo per riflettere sulle implicazioni dell’indifferenza europea sulle migrazioni Tessa, una giovane donna avvocato, vive da sola a Milano. Nel romanzo entrano in scena la nonna, che le starà…

  • “Mao, vita e pensiero”

    Una lettura dal basso del pensiero di Mao Tse-Tung, con un capitolo finale che sintetizza i rapporti della Cina comunista con la Chiesa cattolica. Un libro che  restituisce alcuni tratti della  biografia…

  • “Ben temperato”

    I contrappunti di un viaggio dal 2000 al 2023 di Giuseppe Spinillo, che compone libere sintonie di versi sulle note de “Il Clavicembalo temperato” di Johann Sebastian Bach. Preludi e…

  • “Per tenere compagnia alla notte”

    Un gruppo di amici, che hanno attraversato i movimenti giovanili degli anni Settanta, si ritrova in piena pandemia e per trentanove giorni si racconta: frammenti di storie di vita e…

  • Salviamo la nostra umanità dalle macerie di Gaza – Dialogo con Samah Jabr, autrice di “Sumud” e “Dietro i fronti”

    Samah Jabr, nata nel 1976 a Gerusalemme Est, è psichiatra e scrittrice. Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Frantz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina…

  • Iscrizioni al Corso di socioanalisi narrativa 2023-2024

    Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto sia a Roma sia a Milano, quindi le iscrizioni al corso di socioanalisi narrativa 2023-2024 sono chiuse. Grazie a tutti. L’immaginario istituente…

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER