“I pronomi personali a convegno”

ASSOCIAZIONI DI IDEE E RIFLESSIONI PER DEFINIRE LE CONNESSIONI DEL VIVERE

Scrivendo ad un amico e partendo dalle proprie esperienze di vita, l’Autore intervalla racconti di relazioni terapeutiche a riflessioni sulle modalità di cura e di ascolto, dando luogo a un convegno dei pronomi personali, il cui manifesto finale si potrebbe così sintetizzare: «Volare incontro al vento, elaborare un pensiero convincente anche se difforme, abbracciare senza ritegno, credere facendo fatica a credere, dubitare senza spaventarsi, guardare una donna che allatta e sorridersi anche se non sai come si chiama, guardare con meraviglia un uomo e una donna che si tengono per mano da sessantacinque anni, lottare con rabbia per ogni sfruttamento e percepirsi unici in mezzo alla folla che ascolta la musica che piace. Libertà è esserci in tutte le cose che si vivono».


SANDRO COMINARDI vive a Bologna. Diplomato in psicometria, studioso di approcci psicoterapeutici, fondatore e operatore in comunità terapeutiche. Ha pubblicato vari libri tra i quali L’elefante nella gabbia del coniglio (Ed. Perdisa, 2005); Voltata di spalle (Ed. Il filo, 2008); Chiamami per nome (CLUEB Ed, 2011), con Silvia Cevolani; Stanza n. 17. Tre donne per caso (Ed. Sensibili alle foglie, 2014); Il testamento di un idiota (Ed. Albatros, 2019).

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER