“Cuore di gallina”

DA FIGLIA DELLA FORESTA A PRIGIONIERA NEI LAGER 

Un viaggio nell’intimo regno di una creatura alata che la natura fece nascere libera, ancor prima degli albori della nostra storia, nelle foreste della giungla asiatica. Tre vie – letteratura, scienza e vita quotidiana – ci portano a scoprire sensibilità, intelligenza e nobiltà di un animale straordinario e ci raccontano in tre linguaggi diversi la stessa storia: galli e galline sono esseri dotati di forte personalità, emotivi, intelligenti, altamente sociali e comunicativi. Figlie della luce e della foresta, le galline sono oggi relegate in un inferno senza tempo, lontane dal sole e dalla terra. Condannate ad atroci sofferenze, impedite ad esprimere la loro antica natura, individualità soffocate come fiori schiacciati dal piede di un gigante crudele. Ogni tanto, fra mille e mille ombre, una vien tratta da quei luoghi infernali e portata nel mondo. Allora, il sole e la terra, come nuova linfa che scorre in uno stelo appassito, ne ravvivano il povero corpo e ne liberano lo spirito incarcerato. Inizia così una nuova vita, gli animali si incontrano e germogliano storie. Sono storie di amore e di odio, di gioia e di dolore, di coraggio e di paura, espressione dell’animo sensibile di un uccello prezioso e delicato, che ci trasportano nel suo mondo originario, dove per la prima volta si fece il bagno di terra, si costruì il nido e si crogiolò al sole. 


MARCELLA GUIDONI, specialista demo-etno-antropologa, collabora con vari musei etnografici e riviste scientifiche. L’antropologia della natura e la relazione uomo-animale sono tra i suoi principali campi di interesse. È autrice dei volumi Fiabe del Marocco (Sensibili alle foglie, 2012), Narrare gli animali (Efesto, 2020), Il cammino delle oche selvatiche (Gilgamesh, 2021). 

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER