“Sono figlio di nebbie e di primi autotreni”

POESIE 1957-1979

È qui proposta la produzione in versi del periodo 1957-1979 di Aldo Piromalli, poeta e performer nato a Roma nel 1946 e da tanti anni residente ad Amsterdam, protagonista indiscusso dell’esperienza beat italiana. I curatori – gli studiosi Alessandro Manca e Lorenzo Spurio – legati all’Autore per mezzo di una fertile relazione epistolare che dura da vari anni, hanno deciso di raccogliere in un unico volume le prime opere di Piromalli a suo tempo pubblicate e diffuse principalmente in ciclostile. Sono confluite in questo libro le sillogi di poesie e di prose poetiche con le quali Piromalli esordì e si caratterizzò nella letteratura confusa del periodo della Contestazione romana: Uccello nel guscio (1971), Viaggio. 1967 (1976), Un quartiere nel cielo (1978) e Uccello libero. Poemetto (1979). 


ALDO PIROMALLI (Roma, 1946), poeta, performer e artista visivo, membro di spicco della stagione del beat italiano. Da vari decenni vive ad Amsterdam dove ha continuato la sua ricerca personale e produzione poetica e figurativa. Autore di disegni, amante delle lingue straniere ed esponente della mail-art internazionale. Varie le opere poetiche degli anni Settanta pubblicate in ciclostile, qui raccolte in forma completa per la prima volta. In questa collana ha pubblicato, nel 2013, Se io sono la lingua, Aldo Piromalli e la scrittura dell’esilio, a cura di Giulia Girardello e Mattia Pellegrini. 

ALESSANDRO MANCA (Lecco, 1985) Libero ricercatore. Laureato in Lettere Moderne. Da anni studioso e lettore del movimento underground di poesia in Italia degli anni Sessanta, della Beat Generation americana e dello scrittore Pier Vittorio Tondelli. Ha pubblicato I figli dello stupore. La beat generation italiana (2018) e ha curato la riedizione de I fiori chiari. Il romanzo della beat generation a Milano dal ’66 al ’69 (2019) romanzo di Silla Ferradini e de Il Paradiso delle Urí di Andrea D’Anna (2020).

LORENZO SPURIO (Jesi, 1985) Poeta, scrittore e critico letterario. Ha dedicato monografie allo scrittore anglosassone Ian McEwan ed è apprezzato studioso lorchiano. Traduttore dallo spagnolo (si è occupato di F.G. Lorca, Luis Cernuda, Miguel Hernández tra gli altri) e membro di giuria in vari premi letterari nazionali. Ha ideato e presiede il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” ed è presidente dell’Associazione Euterpe APS di Jesi nata nel 2016.

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER