“Con animo imprescrittibile: diario di un disertore”

«Il libro è più che un resoconto di avventure, fatiche, gioie e dolori vissuti come un poema epico omerico, o come una tragedia shakespeariana, è un richiamo, un memorandum all’umanità, attraverso un appello testimoniale, dei valori più importanti della vita, delle ragioni che danno senso allo sforzo e al sacrificio, anche quando il dubbio, perenne, eterno e benedetto, minaccia talvolta di disintegrare il forziere delle convinzioni».

dalla prefazione di Martín Guevara Duarte

È soltanto sul finire del 2004 che l’obbligo di leva viene abolito in Italia. Ed è negli anni ottanta del Novecento che l’Autore di queste pagine viene condannato per il reato di diserzione. Egli racconta la sua storia personale, l’esperienza del carcere militare, della fuga all’estero e dei trattamenti che vi subisce da parte di opache figure istituzionali, e motiva le sue vicissitudini: «Desidero disapprendere la violenza instillata gradualmente nei nostri cuori attraverso sentimenti d’inadeguatezza e diffidenza. Sono un giovane ragazzo europeo che non sogna conquiste e trionfi, non esige patrimoni disseminando insegne e stendardi». Fino alla scelta di scrivere: «Il disertore di ieri come corpo scritto, un corpo del reato, un corpo imprigionato, un corpo in esilio, un corpo torturato e un corpo stigmatizzato, riesce oggi a essere ricomposto come in un gioco di pazienza, riorganizzando e ricreando i frammenti che lo generano. Il suo corpo autobiografico è oggi in divenire con la scrittura del diario di un disertore. Uno spazio dove cerco di trovare nuove comprensioni, nuovi equilibri e prospettive di ogni aspetto della vita, come è stata vissuta, come non è stata o avrebbe potuto essere vissuta». 


ORAZIO MARIA VALASTRO nasce a Catania nel 1962. Sociologo e ricercatore indipendente, mitanalista e specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica, ha studiato in Francia laureandosi in sociologia alla Sorbona e conseguendo un dottorato di ricerca in sociologia all’Università Paul Valéry. Ha fondato e dirige M@gm@, una rivista internazionale di scienze umane e sociali. Ha inoltre fondato l’OdV Le Stelle in Tasca, dirigendo il progetto di animazione sociale e culturale Ateliers dell’immaginario autobiografico.

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER