“Aspettando un mondo nuovo”

Romanzo filosofico

Stiamo consumando più energia e risorse di quanto la Terra riesca a produrne, perciò siamo costretti ad affidarci sempre più a risorse fossili. Tuttavia, non si può consumare all’infinito ed è inevitabile che questo sistema economico, fondato sulla competizione e sull’egoismo individualista, porti l’umanità al collasso economico, sociale e ambientale. Questo romanzo propone un’alternativa fattibile che permetta, a coloro che lo desiderano, di evadere il sistema consumista prima che vada a sbattere. Nell’intreccio di una storia d’amore viene descritta la nascita e l’affermazione di un’organizzazione popolare internazionale, che mira alla costruzione di tante piccole entità territoriali autosufficienti, dal punto di vista alimentare ed energetico, che collaborano strettamente tra loro per la produzione della necessaria tecnologia. Andrà dunque ad affermarsi progressivamente un nuovo modello di società, dove non esisteranno più le classi sociali, la proprietà privata e anche l’uso del denaro. Questo nascente sistema sociale non andrà a scontrarsi con il potere costituito, ma sarà per quest’ultimo una particolare fetta del suo mercato e anche una sua piccola valvola di sfogo, perché potrà inglobare e dare nuova speranza agli esclusi dal sistema competitivo. Questa organizzazione internazionale sarà un sistema parallelo e pacificamente convivente con quello consumista, perché non interferirà mai nelle sue vicende politiche, ma potrà collaborare con esso, pur essendone un corpo a parte. Viene qui descritta anche la caduta traumatica del sistema di mercato, determinata soprattutto dalla rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale. Alla fine l’umanità, senza i lacci della competizione, saprà bonificare il pianeta e riportarlo a una condizione a “misura d’uomo”.


PIERO NIGRA, nato nel 1953 a Santhià. Pensionato ex dirigente d’azienda, già autore del saggio Dialogo a distanza sui massimi sistemi, con Enrico Galavotti, e del romanzo Pierre Lesson e il nuovo mondo. Dedito per anni al volontariato, oggi vive a Gattinara. 

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER