“Tana libera tutti”

APPUNTI PER RAGGIUNGERE UN’USCITA D’EMERGENZA 

Dando nuova vita al personaggio di Lucilla, protagonista del libro di racconti Il tavolino magico, l’Autrice propone un viaggio in quei territori milanesi che cercano di disegnare percorsi praticabili per passare indenni tra le maglie del Grande Tritacarne, ovvero il sistema economico-politico capitalista in atto, che induce e manipola bisogni e paure portando a una specie di asservimento. Attraverso i vissuti della protagonista ci si affaccia su mondi che, rimettendo al centro le relazioni umane, cercano di trovare, con ironia e semplicità, l’uscita dalla scena dominante, in sintonia con quel cambiamento di paradigma culturale che caratterizza il movimento della decrescita felice. 


ANITA PERIN nasce a Milano nel 1976. I suoi studi riguardanti la pedagogia e l’educazione la conducono a lavorare nel sociale per diversi anni come educatrice e maestra d’asilo nell’ambito della pedagogia steineriana. In parallelo si impegna ed esplora la realtà degli ecovillaggi e delle comuni come pure il movimento della Rainbow Family of living light. Questo è il suo secondo lavoro di scrittura, preceduto nel 2021 da Il tavolino magico, avventure di riciclo fuori dall’ordinario, che è stato riconosciuto con una menzione speciale alla IX edizione del Premio Vivere a Spreco Zero.

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER