Iscrizioni al Corso di socioanalisi narrativa 2022-2023

Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto sia a Roma sia a Milano, quindi le iscrizioni al Corso di socioanalisi narrativa 2022-2023 sono chiuse. Grazie a tutti.

Socioanalisi del potere cibernetico

Questo corso, tenuto da Renato Curcio, si propone di illustrare l’approccio socioanalitico all’esplorazione della forma di potere oggi dominante nel contesto geo-politico occidentale: il potere cibernetico. In particolare verrà approfondita la conoscenza dei processi di interconnessione nella rete con una particolare attenzione ai dispositivi di sovra-implicazione sulle persone da essi indotti ed istituiti. Intendendo con “sovraimplicazioni tutte quelle sovra-determinazioni invisibili che da remoto e in modo non dichiarato vengono riversate sugli utilizzatori della rete al fine di plasmare i contesti entro cui essi svolgono le loro scelte.

Contenuti del corso

Primo incontro


Implicazione e sovra-implicazione: illustrazione di questi due fondamentali concetti dell’approccio socioanalitico e discussione della loro attuale evoluzione.

Secondo incontro


Internet come infrastruttura connettiva globale che si fa “norma” della vita quotidiana; ingegneria cibernetica delle folle ad un tempo connesse e singolarizzate; strategie di sovra-implicazione nel controllo delle percezioni sociali e orchestrazioni da remoto dei comportamenti collettivi.

Terzo incontro


Alcune conseguenze rilevanti delle sovra-implicazioni in relazione alle percezioni degli attuali teatri di guerra, all’accesso alle fonti di informazione, ai dispositivi che regolano il sistema politico istituzionale.

Quarto incontro


Osservazioni sul “pilota remoto” e sulla deriva lobbistica che orienta le istituzioni economiche-politiche trainanti. Prime deduzioni sul totalitarismo cibernetico come ultima frontiera delle “democrazie occidentali”.

Dove e quando

Il Corso si svolgerà nelle città di Roma e Milano in quattro incontri domenicali di quattro ore ciascuno nei mesi di novembre e dicembre del 2022 e gennaio-febbraio del 2023.

Roma


6 novembre; 4 dicembre; 15 gennaio; 12 febbraio.

Milano


27 novembre; 11 dicembre; 22 gennaio; 26 febbraio.

Orari. Tutti gli incontri si terranno dalle ore 12 alle ore 16.

Sedi. I luoghi di incontro verranno comunicati direttamente agli iscritti.

Modalità di iscrizione

Il costo complessivo per la partecipazione ai quattro incontri e di duecento euro.

I posti disponibili sono 25 a Roma e 25 a Milano.

Le iscrizioni si chiuderanno quando verrà raggiunto il numero massimo dei partecipanti.

Per iscriversi o per richiedere ulteriori informazioni scrivere a Renato Curcio:

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER