Iscrizioni al Corso di socioanalisi narrativa 2023-2024

Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto sia a Roma sia a Milano, quindi le iscrizioni al corso di socioanalisi narrativa 2023-2024 sono chiuse. Grazie a tutti.

L’immaginario istituente nell’era dell’intelligenza artificiale 

Siamo immersi in ambienti digital-connettivi sempre più sovra-implicati da una articolata gerarchia di poteri remoti. Poteri di indirizzo delle nostre pratiche ordinarie e quotidiane; trasversali, obbliganti e tuttavia abili nel travestimento e non immediatamente percettibili. Poteri che inquadrano la loro azione entro immaginari opachi e fanno un ricorso crescente a dispositivi di intelligenza artificiale. 

Il corso di quest’anno – con l’intenzione di ampliare la ricognizione dei processi di mutazione antropo-cibernetica correlati alla crescita d’influenza dei dispositivi di intelligenza artificiale – assumerà come campo di analisi la narrazione delle esperienze personali e degli “immaginari istituiti” dei partecipanti.

Contenuti del corso

Primi due incontri


Nei primi due incontri verranno riprese le nozioni di “immaginario”, elaborata da Cornelius Castoriadis, e di “immaginario istituente”, proposta da Georges Lapassade, nel quadro di un approfondimento degli strumenti socioanalitici.

Terzo incontro


Nel terzo incontro questi stessi strumenti analitici – elaborati in contesti sociali precedenti all’avvento di internet e dell’intelligenza artificiale – proprietaria, verranno attualizzati tenendo conto delle delle sovra-implicazioni planetarie che ridefiniscono i contesti in cui si svolgono oggi le nostre pratiche.

Quarto incontro


Nel quarto e ultimo incontro, tenendo conto delle mutazioni antropo-cibernetiche che stanno caratterizzando i nuovi scenari, si farà il punto sulle nuove sfide che le intelligenze artificiali e i processi di mutazione antropo-cibernetica ci stanno ponendo.

Ogni incontro prevede due momenti. Nel primo il relatore illustrerà gli strumenti analitici a cui si farà ricorso. Nel secondo si socializzeranno le narrazioni di esperienza dei partecipanti e si svolgerà un confronto dialogico-analitico collettivo.

Dove e quando

Il Corso si svolgerà nelle città di Roma e Milano in quattro incontri pomeridiani domenicali di quattro ore ciascuno nei mesi di dicembre del 2023, gennaio, febbraio e marzo del 2024.

Roma


3 dicembre,14 gennaio, 4 febbraio, 3 marzo.

Milano


10 dicembre, 21 gennaio, 18 febbraio, 24 marzo.

Orari. Tutti gli incontri si terranno dalle ore 12 alle ore 16.

Sedi. I luoghi d’incontro, che saranno in entrambi i casi vicino a una fermata della metro, verranno comunicati direttamente agli iscritti.

Modalità d’iscrizione

Il costo complessivo per la partecipazione ai quattro incontri è di duecento euro.

I posti disponibili sono 25 a Roma e 25 a Milano.

Le iscrizioni si chiuderanno quando verrà raggiunto il numero massimo dei partecipanti.

A chi dovesse farne richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi o per richiedere ulteriori informazioni scrivere a Renato Curcio:

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa di produzione e lavoro dal 1990. Proponiamo un modo di cercare, di porre domande sui vissuti, sui dispositivi totalizzanti,  sulle risposte di adattamento e sulle risorse creative delle persone che li attraversano.

NEWSLETTER